Percorso pagina:


Help app orario

GENERALITÀ

Questa applicazione è stata sviluppata per consentire una facile ed efficace consultazione, su un dispositivo mobile Android (smartphone o tablet), dell’orario generato da uno dei 3 software per computer EDT o ORARIO FACILE o FET.
Si precisa che questa app (del tutto gratuita), il suo sviluppo ed il suo autore non hanno alcun legame né diretto né indiretto con l’azienda INDEX-EDUCATION.IT che commercializza il citato software EDT o con l’azienda MATEMA SOFTWARE che produce il software ORARIO FACILE. Le aziende ed i software citati sono marchi registrati di proprietà dei singoli proprietari ; FET è un programma open source per generare un orario scolastico. E’ stato creato da Liviu Lasescu.

MODALITÀ D’USO

All’avvio dell’app, per la primissima volta, appare il messaggio che avverte circa la necessità di effettuare l’importazione di un qualsiasi orario. Esso può essere uno qualsiasi di quelli proposti oppure anche quello demo; esiste un apposito pulsante che consente di fare ciò in un click. L’importazione e la susseguente interpretazione (seguita da una conversione in database SQLite) richiede meno di minuto e va fatta una volta per tutte.
Può anche essere scaricato un orario diverso dai precedenti, a patto che esso sia stato caricato, a cura della singola scuola, nel sito della scuola stessa. L’autore dell’app è disponibile a fornire ulteriori chiarimenti su questo argomento.
E’ possibile gestire fino a 9 diversi orari e si può passare da uno all’altro con poche semplici operazioni e con grande velocità; questo può essere utile nel caso di genitori con figli in più scuole oppure per insegnanti che desiderano consultare orari di colleghi di altre scuole.
Principalmente l’app visualizza l’orario delle classi oppure l’orario del docenti, ma può anche aiutare in modo molto efficace nella ricerca delle sostituzioni dei docenti; questo è un compito, in genere, degli uffici di segreteria ma può anche essere usato dai vari docenti o dagli alunni in occasione dell’organizzazioni di eventi, gite o altro per esaminare velocemente le disponibilità di tutti.
Si può scegliere di quale classe (o di quale docente visualizzare) l’orario settimanale toccando i 2 (o 3) pulsanti in alto a sinistra e scegliendo nella lista a discesa (ordinata alfabeticamente) che appare la classe (o il docente) desiderato.
Toccando un’ora si passa dalla modalità di visualizzazione delle classi a quella di visualizzazione dei docenti (o viceversa). Ciò significa che se si tocca (in modalità visualizzazione Docenti), ad esempio, l’ora “MATEMATICA 5B” del prof. Manzoni si visualizza l’orario della classe VB mentre se si tocca (in modalità visualizzazione Classi) l’ora “MATEMATICA MANZONI” della 5 B si passa alla visualizzazione dell’orario del prof. Manzoni.
Si può scorrere lungo l’archivio delle classi o dei docenti con uno “swipe” orizzontale ossia una veloce strisciata orizzontale lunga almeno un paio di caselle (giorni).
Si può ascoltare nell’altoparlante dello smartphone l’orario di un certo giorno; basta effettuare con uno “swipe” verticale ossia una veloce strisciata verticale alta almeno 3 caselle (ore). C’è una distinzione fra swipe dal basso verso l’alto e viceversa: la pronuncia dell’orario è più veloce nel primo caso, più lenta nel secondo.
Le eventuali compresenze sono evidenziate visualizzando alternativamente i nomi dei 2 docenti che lavorano insieme in una classe.

Toccando più a lungo (un paio di secondi circa) un’ora si può visualizzare l’elenco dei docenti liberi in quella particolare ora. Si tratta cioè della ricerca delle sostituzioni. L’elenco riporta in grassetto i docenti che hanno orario di cattedra inferiore alle 18 ore ed uno schema dell’orario di ciascun docente per quel certo giorno. In tal modo è facile individuare a quale docente è preferibile affidare la sostituzione. Vengono anche indicati in vario modo (colore, grassetto, ecc.) i vari tipi di sostituzioni.

Toccando il nome della classe (o del docente) in alto a sinistra appare un messaggio con qualche informazione circa l’orario settimanale della classe (o del docente).

l pulsante fisico dello smartphone “MENU” (se esiste) non è attivo; è sostituito dalle tre righe orizzontali in alto a destra toccando sui quali è possibile accedere ad un menu da cui effettuare le seguenti operazioni :

Email” consente di inviare il singolo orario visualizzato ad uno o più indirizzi di posta elettronica; è anche possibile gestire una piccola rubrica di indirizzi di posta elettronica, rubrica specificatamente destinata ad essere utilizzata in questa app;
Importa” effettua il download da internet dell’orario in uno dei 3 tipi citati con una sua successiva interpretazione; conseguentemente aggiorna il database; è possibile scegliere uno dei 9 orari i cui indirizzi sono memorizzati nei 9 campi testo; in questa fase si dovrà specificare il nome mnemonico da dare all’orario che si intende scaricare; ad esempio “liceo” o “1415” o “15-16” altro a piacere.
E’ importante notare che all’avvio dell’app essa verifica se nel frattempo è stato reso pubblico un nuovo orario; in caso affermativo ne effettua automaticamente l’importazione senza alcun intervento dell’utente;
Scegli” consente di scegliere quale orario visualizzare fra quelli caricati nello smartphone (max 9 come già detto); si fa qui riferimento ai nomi “mnemonici” prima citati;
Agenda” visualizza una agenda personale con possibilità di inserire annotazioni in ciascun ora del giorno (anche al di fuori dell’orario scolastico) per tutti i giorni dell’anno;
WhatsApp” consente di inviare uno specifico orario a uno o più contatti di WhatsApp;
Preferenze” visualizza una serie di preferenze;
Parametri” visualizza una serie di informazioni essenziali circa l’orario attualmente caricato;
Aiuto” visualizza questo stesso aiuto.
Info” visualizza qualche informazione circa questa app;
L’alpinista virtuale” consente di accedere al sito realizzato dall’autore di questa app. In futuro questo pulsante sarà sostituito da altri che amplieranno le funzionalità di questa app;
Sito scuola” consente di accedere al sito web della scuola di cui si sta visualizzando l’orario.
Non è gestito il pulsante fisico “INDIETRO” o “BACK” dello smartphone, sostituito dalla freccia indietro che appare, quando necessario, in alto a sinistra.
Per uscire dall’app bisogna premere il pulsante rosso che appare al centro dello schermo, dopo aver schiacciando il tasto “menu” in alto a destra.

REQUISITI DI SISTEMA

Lo smarthone od il tablet deve avere installato Android vers. 2.2 o superiori ed avere una risoluzione video di 480×800 pixel o migliore. Probabilmente anche versioni precedenti di Android funzionano altrettanto bene.
Come già detto è compito degli oraristi o di chi per essi caricare su internet, in una certa posizione, l’orario. Se il software utilizzato è l’EDT il file relativo dovrà avere per nome oraedt.xml con tutti i caratteri minuscoli. Se il software usato è ORARIO FACILE l’unica cosa importante è fornire il percorso esatto in cui risiede l’orario.
Ad ogni avvio dell’app essa cercherà automaticamente l’ultima versione dell’orario. E’ possibile evitare che l’app cerchi ogni volta questo file, velocizzando quindi l’avvio; guardare in Preferenze.

NOTE TECNICHE

L’app è stata scritta da Ugo Bottari utilizzando il linguaggio Basic4Android ed utilizza uno o più database SQLite. Non è supportata la rotazione automatica della videata al ruotare dello smartphone; in altre parole l’app funziona solo in modalità “landscape” (“panoramica”).
L’app è in grado di operare anche senza collegamento ad internet per effettuare il download di un orario; è sufficiente copiare da un altro smartphone il database [NomeOrario].sqlite (con il relativo file NomeOrario.sqlite-journal) ed anche il file INI Orario_INI.txt nella cartella AlpVirData/Orario. Questo può essere utile per coloro che non possiedono un conveniente “piano dati internet” con il proprio gestore telefonico. Ovviamente in questo caso si perdono i vantaggi di essere sempre aggiornati con le modifiche dell’orario.
Per disinstallare l’app procedere come di consueto e poi cancellare manualmente le cartelle AlpVirData e ORARIO con il loro contenuto. Si deve però tener presente che la cartella AlpVirData può essere utilizzata anche da altri programmi realizzati dall’autore di questa app e può quindi contenere altri files importanti.

Inviando una email a ugo.bottari@gmail.com con oggetto ORARIO si potranno comunicare all’autore di questa app eventuali commenti, suggerimenti od anche orari (nel formato XML o CSV) che hanno problemi ad essere visualizzati correttamente con questa app.

Limiti conosciuti dell’attuale versione :
– numero massimo orari gestibili: 9 (nove);
– numero massimo ore giornaliere: 9 (nove);
– l’ora di inizio di ciascuna ora (delle 9) deve essere eguale per tutte le classi o comunque non devono esserci sfalsamenti fra l’inizio delle ore nelle varie classi; in altre parole il campanello di inizio e di fine ora deve valere per tutte le classi indistintamente;
– la distinzione fra “primo insieme” e “secondo insieme” (ad esempio CLASSICO/SCIENTIFICO) è basata sul nome della classe che nel primo caso inizia con un numero romano e nel secondo con un numero arabo; in caso di dubbio nell’importazione di un orario utilizzare l’opzione “B – un unico insieme di classi”;
– sono gestite le compresenze di un massimo di 2 (due) docenti per classe e per ora;
– non ci sono limiti riguardo il numero dei docenti e delle classi e delle materie.

NOTE LEGALI

Questo software gratuito è fornito “così com’è” senza garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. Inoltre il suo autore non sarà in alcun caso responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, esemplari o consequenziali (inclusi, in via del tutto esemplificativa, la perdita di utilizzo di dati o di profitti o l’interruzione di attività di qualsiasi natura) a causa dell’utilizzo di questo software.
In particolare si segnala che l’importazione di un orario non implica necessariamente che esso sia perfettamente corrispondente in ogni sua parte a quello ufficiale della scuola a causa della possibile complessità dei dati da interpretare e di possibili dati ridondanti non esattamente corrispondenti alla situazione reale. Prima di utilizzare singoli orari di classi o di docenti conviene prima controllarli.
Questo software è un prodotto originale tutelato dalle leggi sul copyright e dalle leggi sui diritti d’autore.

 

Questo documento è nella versione del 8 agosto  2016


ITC Bonelli di Cuneo - 12100 Cuneo (CN) - P.I. 80017380041 - Tel. 0171 692353 - Fax 0171 436381 - Mail: itcbonelli@tin.it


Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.